alla scoperta
di arte e artigianato
a Venezia
Salizada Seriman (Gesuiti) 4875 Cannaregio
È proprio nel laboratorio di serigrafia artistica FallaniVenezia a Cannaregio che nel 1968 Fiorenzo Fallani ha iniziato la sua esperienza con questa tecnica di stampa, arrivata dagli Stati Uniti, che faceva allora la sua prima apparizione in Italia.
Nel 1970 Fallani viene chiamato dalla XXXV Biennale d’Arte di Venezia per lavorare al laboratorio di serigrafia allestito presso il Padiglione Italia ai Giardini dove lavorerà con artisti provenienti da tutto il mondo. Conosce qui William Weege, artista americano che si fermerà a Venezia per oltre un anno, nel laboratorio Fallani, la cui amicizia lo segnerà profondamente, sia dal punto di vista umano che professionale.
Da allora per il laboratorio, gestito oggi dal figlio Gianpaolo, transitano decine di artisti internazionali, dai nomi più noti alle giovani promesse dell’arte; che trovano qui un luogo dove sperimentare nuove strade della grafica, e nella serigrafia Fallani degli interpreti sempre propositivi e innovativi, con cui confrontarsi, nel rispetto dei ruoli e delle identità di ciascuno.
All’attività artistica del laboratorio, si è sempre affiancata l’attività commerciale dell’azienda, che, prima con la zincografia e la fotolito create da Fiorenzo Fallani, si è poi evoluta, con l’ingresso dei figli e con l’avvento della tecnologia digitale, fino ad arrivare a quello che è oggi Gruppofallani.
Gruppofallani si presenta oggi come una realtà industriale che opera in ambito culturale, specializzata nella realizzazione di allestimenti e vetrine per musei, gallerie e pinacoteche. Grazie all'esperienza maturata in questi anni nel mondo dell'arte, l'azienda è oggi in grado di rispondere in modo preciso e professionale alle esigenze di conservazione ed esposizione museale. La tradizione artigianale e l'amore per l'arte ci consente oggi di avere la sensibilità necessaria per realizzare apparati espositivi tecnologicamente all'avanguardia, con una attenzione particolare alla qualità costruttiva, al design e alle finiture.
Al laboratorio di Venezia, si sta dando oggi nuova vita e visibilità al pubblico e alla città, offrendo una serie di prodotti e iniziative per far conoscere la serigrafia di Fiorenzo Fallani ed avvicinare nuovi artisti a questa tecnica di stampa.
Salizada Seriman (Gesuiti) 4875 Cannaregio
Copyright © 2015-2019 Massimiliano Bianchi e Confartigianato Venezia - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie